ARCHETTERIA

Incrinatura e riparazione degli archetti sono compiti quotidiani dell’attività dell’atelier Roma Liuteria. La qualità dell’arco è fondamentale sia per il timbro dello strumento che per la tecnica del musicista. Consapevole del legame che unisce l’artista a questo suo prezioso complemento, sarà mia cura incrinare il vostro arco con precisione e nel più breve tempo possibile.

Il crine che ho selezionato proviene da cavalli della Mongolia ed è apprezzato per la sua regolarità e resistenza. Effettuo anche tutti i tipi di riparazione dell’arco: nuova fasciatura (cuoio, filo d’argento, di seta o d’oro, saldatura a stagno), madrevite, madreperla, ricostruzione delle parte danneggiate o mancante del nasetto, scarpetta in avorio, curvatura della bacchetta ed altro.

Inoltre potete acquistare presso l’atelier tutto l’occorrente per pulire e curare il vostro archetto.

In vendita potete trovare diversi tipi di archi in pernambuco, dai più semplici ai più importanti, antichi e nuovi, per violino, viola, violoncello sia moderni che barocchi. E’ disponibile inoltre una selezione di archi barocchi in legno di serpente.

M. Menanteau, Roma 2010

© Roma Liuteria